Architetto Giuseppe Bocci

Architetto Giuseppe Bocci
Direzione Generale

L’architetto Giuseppe Bocci nasce il 23 giugno 1958 e abita a Camporotondo di Fiastrone, in provincia di Macerata. È coniugato e ha tre figlie.
Dopo la maturità classica presso l’Istituto Salesiano di Macerata, consegue la laurea presso la facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma. Nel 1984 si iscrive all’Ordine degli Architetti della Provincia Macerata e avvia l’attività professionale.
Rilevata la clientela del padre, geometra Pietro Bocci, elegge a nuova sede dello studio un ufficio sito nel centro storico di San Ginesio, una località che garantisce allo studio un contesto storico e ambientale di prestigio.

Cultura e impegno sociale
Fonda nel 1984 l’associazione culturale Identità Sibillina, con all’attivo tre riviste e l’organizzazione di numerosi convegni.
Promotore del comitato tecnico Macerata per una idea di città, propone alla Pubblica Amministrazione idee progettuali fra le quali Il parcheggio nord a valle di Rampa Zara e l’ipotesi di completamento del collegamento intervallivo con la realizzazione di un tunnel sotto il Centro Storico.
Si iscrive alle seguenti associazioni: Rotary Club, Le Cento Città, Istituto Italiano dei Castelli, Centro Studi Gentiliani.
Nel 1995 segue il corso di recitazione tenuto dal Minimo Teatro di Macerata, realizzando spettacoli di recitazione di poesie in numerosi teatri della provincia.

Viaggi
Visita più di settanta stati in tutto il mondo con all’attivo circa duecento voli aerei. Viaggia quasi sempre in solitario anche in situazioni di alto rischio come quando nel 1989 si reca in treno, via Transiberiana, a Pechino, in pieno svolgimento delle Manifestazioni di Piazza Tian’anmen. Compie tre volte il giro del mondo.

Hobbies
Pratica a livello dilettantistico numerosi sports: sci, equitazione, arti marziali, pesca, tiro a segno. Nel 1998 consegue il brevetto di pilota per aerei ultraleggeri. Ama cucinare e saltuariamente si dedica alla pittura.

Politica
È impegnato politicamente fin dall’età di 20 anni, rivestendo diversi ruoli anche istituzionali: più volte Consigliere Comunale, Consigliere e Capogruppo Consiliare in Comunità Montana.

Servizio militare
Assolve ai propri obblighi militari presso l’Arma dei Carabinieri, prestando servizio presso il Comando Legione di Ancona. In tale occasione collabora con la Procura della Repubblica per indagini in materia urbanistica.

Commissioni e consulenze
Già membro delle commissioni edilizie di alcuni comuni dell’entroterra maceratese: San Ginesio, Cessapalombo, Gualdo, Pioraco, Pievebovigliana. Più volte membro delle commissioni dell’Ordine degli Architetti. Già consulente ANMIC regionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Iscritto presso l’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Macerata.

Docenze
-1983-84 Incontri di formazione ecologico ambientale per docenti, corso organizzato dalla Regione Marche e Distretto Scolastico 14 di Tolentino
-1997 corso di Arredamento, organizzato dall’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese, sede coordinata di San Ginesio, Mc
-2004-2005 corso La poesia Marchigiana, organizzato per il 15° anno accademico dell’Università della Terza Età del Rotary Club di Macerata
– corso Patrimonio storico, artistico e culturale della provincia di Macerata, organizzato da C.E.E. per Guida Turistica

Specializzazioni e aggiornamenti
L’architetto Bocci negli anni consegue gli attestati di frequenza relativamente ai seguenti corsi di formazione e qualificazione professionale.
– 1989 Eliminazione delle barriere architettoniche, rilasciato dall’Amministrazione Provinciale di Verona
– 1997 Coordinatore in materia si sicurezza e salute, rilasciato dall’Ordine Architetti della Provincia di Macerata
– 2005 Prevenzione incendi a basso rischio, rilasciato dallo Studio Forti di Sarnano (Mc)
– 2005 Adempimenti di Pronto Soccorso, rilasciato dallo Studio Forti di Sarnano (Mc)
– 2008 Tecnico competente in acustica ambientale – Legge 447/1995 e DPCM 31 marzo 1998, rilasciato dall’Ordine Architetti della Provincia di Macerata
– 2011 Il Contratto di rete d’impresa – Strumenti e opportunità di crescita per le piccole e medie imprese, rilasciato dalla Confindustria di Macerata.
Sicurezza antincendio – Legge 818/84, in questo caso, oltre alla frequenza, ha conseguito l’abilitazione

Altre attività
Costituisce una società in Florida (USA), denominata Sibillinawest Inc. che si interessa di investimenti immobiliari.